Condizioni generali di partecipazione alle vendite telematiche

Download versione PDF

1. Contenuto del Servizio

Zucchetti Software Giuridico s.r.l., con sede legale Vicenza, Via Enrico Fermi, 134, C.F/P.Iva 02667520247, iscritta alla Camera di Commercio di Vicenza al n. REA VI235600, tel. 0444346211, fax 04441429743, e-mail aste@fallco.it (di seguito “ZSG”), mette a disposizione degli Utenti che intendano avvalersene un servizio (da ora in poi il "Servizio") che consente di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di soggetti privati che intendano alienare o acquistare beni.

2. Titolarità della piattaforma

ZSG è l'unica titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

3. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Partecipazione si applicano sia agli Utenti che utilizzino il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati sia agli Utenti inserzionisti (d‘ora in poi collettivamente “Utente/i”). Le Condizioni Generali di Partecipazione si intendono integralmente conosciute ed incondizionatamente accettate con la registrazione dell’Utente nel sito.

4. Termini per l'uso del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad Utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di Utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di ZSG e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

Condizione indispensabile per l’utilizzo del servizio è rappresentata dalla previa registrazione dell’Utente nell'apposita area log-in del Sito, compilando il form in tutte le parti richieste e seguendo la procedura indicata. Le credenziali d’accesso sono inviate, a mezzo e-mail, all’Utente, che dovrà confermare la registrazione al Sito secondo la procedura descritta nell’e-mail. L’Utente si impegna a non cedere a terzi le credenziali d’accesso personali e a conservarle con la massima cura e diligenza, rimanendo l’unico responsabile della loro custodia e utilizzo. L’Utente, pertanto, accetta sin d’ora come proprie tutte le offerte inviate sul Sito con le proprie credenziali. L’Utente che viene a conoscenza o ha fondato motivo di ritenere che le sue credenziali siano entrate nella disponibilità di terzi non autorizzati, è tenuto a darne immediata comunicazione scritta a ZSG e, comunque, ad adottare ogni misura per impedire l’utilizzo delle sue credenziali. L’Utente accetta che ZSG gli spedisca tutte le comunicazioni relative alle vendite telematiche all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato al momento della registrazione. ZSG si riserva il diritto di modificare la procedura di registrazione e di log-in e di pretendere la modifica delle credenziali dell’utente, qualora lo ritenga necessario nell’interesse proprio e del funzionamento del servizio.

La consultazione degli annunci è gratuita. L’inserimento e la pubblicazione degli annunci potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi. Le relazioni intrattenute tra gli Utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra Utenti senza che ZSG sia parte della relazione

ZSG rimane estranea dal rapporto intercorrente fra gli Utenti; l’utente si fa carico di ogni responsabilità per il danneggiamento, smarrimento, sottrazione, distruzione e mancato recapito, senza alcuna responsabilità per ZSG. ZSG non è responsabile per l’eventuale parziale o totale difformità tra la descrizione dei beni oggetto di vendita e la reale consistenza degli stessi. ZSG non è responsabile per eventuali errori, omissioni o imprecisioni nelle foto, video e nella descrizione dei beni. ZSG suggerisce all’utente di prendere previa visione dei beni.

La sussistenza di eventuali vizi, difetti, difformità, mancanza di qualità non potrà dar luogo a rivendicazioni di alcuna sorta da parte dell’acquirente, né a risoluzioni del contratto, riduzioni o restituzioni del prezzo, risarcimenti, indennizzi o altra pretesa. In alcun modo ZSG è responsabile per eventuali difformità dei beni alla normativa sulla sicurezza, che l’utente è tenuto a verificare.

L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di ZSG. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

5. Responsabilità dell'utente

L'Utente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito nel form di registrazione, con esclusione di qualsivoglia responsabilità di ZSG. L’Utente altresì è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. L'Utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene oggetto delle inserzioni medesime. L'Utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne ZSG da qualsiasi danno, perdita o spesa. L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio.

6. Limitazione di responsabilità

ZSG non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio.

In ogni caso ZSG si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di ZSG o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) ZSG non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. ZSG è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà nè l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di ZSG. Il Servizio è offerto per il tramite del sito venditeprivate.fallcoaste.it. L'utente riconosce, quindi, che ZSG non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

7. Limitazioni nell'erogazione del Servizio

ZSG si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni. ZSG non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. ZSG non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

8. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni

L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le Condizioni Generali di Partecipazione di ZSG che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell’inserimento di ogni annuncio. L'utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l'utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di ZSG o di terzi.

9. Pubblicazioni ulteriori

L'utente riconosce ed accetta la possibilità offerta da ZSG di far pubblicare gli annunci anche su altri siti internet. L'utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di ZSG al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare ZSG da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo. ZSG vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma legge.

10. Svolgimento delle vendite

10.1 ZSG agisce quale mandatario per la vendita, tramite le vendite sul Sito di beni.

10.2 Le vendite si svolgeranno secondo le modalità sincrona, sincrona mista, asincrona o eventuale altra modalità autorizzata dal soggetto che ha conferito il mandato a vendere.

10.3 ZSG ha facoltà di escludere l’utente dalla vendita:

10.3.1 nei casi previsti dalla legge;

10.3.2 qualora l’utente abbia fornito false informazioni sulla propria identità e sulle proprie generalità;

10.3.3 qualora l’utente alteri in un qualsiasi modo la regolarità delle vendite.

In caso di esclusione, ZSG avrà diritto di trattenere a titolo definitivo la somma versata a titolo di cauzione dall’utente quale rimborso delle spese sostenute, salvo i maggiori danni.

10.4 La partecipazione alle vendite presuppone i requisiti tecnici e formali indicati sul Sito.

11. Regolamento della vendita asincrona

11.1 La vendita asincrona è la modalità di svolgimento delle vendite in cui i rilanci vengono formulati, esclusivamente in via telematica, in un lasso temporale predeterminato.

Nella vendita asincrona i beni vengono offerti per un tempo predeterminato nel corso del quale gli utenti possono presentare le proprie offerte alle condizioni e nei termini di volta in volta indicate per ogni singola vendita.

Per ciascuna vendita asincrona saranno pubblicati, in apposito riquadro sul Sito, la descrizione dei beni oggetto di vendita e i termini della gara, come, a titolo meramente esemplificativo il termine per l’iscrizione, la durata della gara, il prezzo base, il compenso di ZSG (se previsto a carico dell’aggiudicatario), le spese, le imposte, l’importo minimo dei rilanci. La vendita asincrona si svolgerà col metodo dell’asta al rilancio, in cui la vendita viene aggiudicata al miglior offerente al momento della scadenza del tempo, partendo dal prezzo base.

11.2 Condizione imprescindibile per la partecipazione alla gara è la preventiva iscrizione dell’utente alla stessa, seguendo la procedura e i termini previsti sul Sito, con scelta anche delle modalità di pagamento tra quelle consentite da ZSG.

ZSG è autorizzata a trattenere l’importo versato a titolo di cauzione fino alla scadenza della durata della gara, con impegno a restituirlo all’utente in caso di mancata aggiudicazione nel tempo più breve possibile dal termine della gara, con le stesse modalità di versamento utilizzate dall’utente per la cauzione. La restituzione della cauzione può prevedere l’applicazione di una commissione come meglio specificato nelle singole vendite telematiche svolte sul Sito.

11.3 Per tutta la durata della vendita asincrona, l’utente potrà presentare offerte vincolanti ed irrevocabili di acquisto al prezzo che risulta di volta in volta il più alto. Ciascuna offerta perderà efficacia quando superata da successiva offerta più elevata.

Ciascuna offerta si intenderà definitivamente inviata cliccando sul pulsante “conferma”, con evidenza dell’offerta sul Sito.

11.4 Alla scadenza del tempo, ZSG dichiarerà l’aggiudicazione del bene all’utente che in quel momento risulta aver inviato l’offerta più elevata.

11.5 ZSG invierà all’utente aggiudicatario e-mail di comunicazione dell’aggiudicazione, contenente un prospetto dei beni, il prezzo di acquisto dovuto, l’indicazione delle spese di trasporto (se previste), il compenso per ZSG (se previsto a carico dell’aggiudicatario), il termine e le istruzioni per il pagamento.

11.6 A seguito dell’aggiudicazione l’utente aggiudicatario dovrà versare il saldo del prezzo entro il termine essenziale e inderogabile indicato nella predetta e-mail, anche con modalità diversa rispetto a quella indicata al momento dell’iscrizione, purché scelta tra quelle consentite da ZSG.

11.7 In difetto di pagamento entro il predetto termine di cui all’art. 11.6, l’utente aggiudicatario decadrà dall’aggiudicazione, con diritto di ZSG di trattenere a titolo definitivo la cauzione a titolo di rimborso delle spese sostenute.

12. Regolamento della vendita sincrona

12.1 La vendita sincrona è la modalità di svolgimento in cui i rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica nella medesima unità di tempo.

Nella vendita sincrona i beni vengono offerti in vendita alla data e orario indicati sul Sito fino alla loro aggiudicazione. Gli offerenti precedentemente autorizzati alla partecipazione, collegati in remoto per tutta la durata della vendita sincrona, potranno presentare offerte vincolanti ed irrevocabili di acquisto al prezzo che risulta di volta in volta il più elevato. Ciascuna offerta perderà efficacia quando superata da successiva offerta più elevata. Ciascuna offerta si intenderà definitivamente effettuata cliccando sul pulsante “conferma” sul Sito. L’ultimo rilancio, decorso 1 minuto senza che siano pervenute offerte migliorative, si aggiudicherà i beni.

12.2 Condizione imprescindibile per la partecipazione alla gara è la preventiva iscrizione dell’utente alla stessa, seguendo la procedura e i termini previsti sul Sito, con scelta anche delle modalità di pagamento.

L’iscrizione non potrà considerarsi valida sino al pagamento della cauzione nella misura indicata nella scheda di descrizione della gara e verrà confermata soltanto con l’invio da parte di ZSG di e-mail, contenente i dati relativi alla gara e le presenti condizioni generali.

ZSG è autorizzata a trattenere l’importo versato a titolo di cauzione fino alla scadenza della durata della gara, con impegno a restituirlo all’utente in caso di mancata aggiudicazione, nel tempo più breve possibile dal termine della gara e con le stesse modalità di versamento utilizzate dall’utente per la cauzione. La restituzione della cauzione può prevedere l’applicazione di una commissione come meglio specificato nelle singole vendite telematiche svolte sul Sito.

12.3 Al termine della gara, ZSG dichiarerà l’aggiudicazione del bene all’utente che risulta aver inviato l’offerta più elevata.

12.4 Nella vendita sincrona si applicano i precedenti artt. 11.5, 11.6, 11.7.

13. Regolamento della vendita sincrona mista

13.1 La vendita sincrona è la modalità di svolgimento in cui i rilanci possono essere formulati, nella medesima unità di tempo, sia in via telematica sia davanti al banditore dell’asta.

13.2 L’iscrizione alla vendita telematica va effettuata nelle modalità di cui al precedente art. 11.2.

13.3 Al termine della gara, ZSG dichiarerà l’aggiudicazione del bene all’utente che risulta aver formulato l’offerta più elevata.

13.4 Nella vendita sincrona mista si applicano i precedenti artt. 11.5, 11.6, 11.7.

14. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

I rapporti tra ZSG e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali di Partecipazione dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Vicenza sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali di Partecipazione ed i rapporti dalle stesse regolati.

15. Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Partecipazione si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. ZSG potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali di Partecipazione dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.

16. Privacy

L'utente dichiara di avere preso visione dell'informativa ai sensi dell'art. 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul Sito e con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Partecipazione fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell'anzidetta informativa.

Questo sito è un prodotto
Zucchetti Software Giuridico srl
www.fallco.it